La nostra filosofia

Studiare all’Istituto Europa significa essere inseriti in un ambiente raccolto e familiare, dove le esigenze ed i bisogni degli studenti rappresentano il punto di partenza di ogni scelta didattica ed aziendale.

L’utilizzo di un metodo di insegnamento (Metodo Europa) che coinvolga attivamente gli studenti, ha lo scopo di stimolarli all’apprendimento e di evitare la noia scolastica.

All’interno di ogni classe vengono inseriti non più di quindici alunni. Scopo di tale scelta è quello di poter garantire agli studenti la necessaria attenzione sia sul piano didattico che su quello personale.

Il diretto e costante rapporto scuola/famiglia consente agli operatori scolastici, non solo di aggiornare le famiglie sul percorso dei propri figli, ma anche di conoscere maggiormente le loro necessità e di intervenire adeguatamente, anche cercando di valorizzare le loro attitudini al fine di poter contribuire alla crescita personale, oltre che didattica.

La scelta dei progetti, come quello definito di “comunicazione”, che con l’aiuto di esperti teatrali mira a potenziare l’autostima degli studenti e quindi rafforzare il processo di apprendimento, è sempre finalizzata alla crescita personale degli alunni.

Con la riduzione delle distanze nei rapporti umani, si vuole fare in modo che all’interno dell’Istituto Europa gli alunni possano sentirsi liberi di comunicare eventuali disagi, al fine di poter intervenire adeguatamente.

La tolleranza zero verso droga, atti di bullismo e comportamenti scorretti, sono alla base della nostra azione educativa. Chi sceglie di iscriversi all’Istituto Europa sceglie di tenere un comportamento civile e rispettoso e pertanto chiunque può sentirsi protetto e tutelato.

Gli studenti non devono avere “paura” della scuola, ma al contrario devono vedere in questa un ambiente sereno che li aiuti a crescere. Per questo motivo si vuole fare in modo che le valutazioni non rappresentino per gli alunni motivo di ansia e distacco dalla scuola.

Punto di riferimento per lo studio degli alunni sono le dispense redatte dai docenti sulla base delle capacità degli studenti. Scopo di questa scelta è quella di personalizzare, non solo le lezioni ma anche gli strumenti a loro disposizione.

Si propone quindi una scuola “diversa”, dove tutto è studiato per garantire agli alunni protezione ma anche crescita personale e didattica, dove chi si è sentito inadeguato in una scuola troppo disattenta alle proprie esigenze, possa trovate un ambiente che lo valorizzi e lo accompagni nella crescita. Ma anche una scuola per chi ha capito che l’ambiente scolastico, per essere efficace, non ha bisogno di essere un ostacolo quotidiano.