La sede

L’Istituto Europa di Sassari possiede una sede moderna e funzionale, facilmente raggiungibile grazie anche all’efficienza dei trasporti pubblici.

La sede ha tutto ciò che serve per garantire ai propri studenti una regolare attività scolastica, nel rispetto delle severe norme della sicurezza imposte dall’Europa.

Le aule dell’Istituto, moderne e attrezzate, possiedono tutte una LIM, corredata di un computer portatile di ultima generazione, mentre l’aula informatica, con la sua connessione ad internet, garantisce il regolare svolgimento delle attività di studio per gli indirizzi che lo prevedono.

La Biblioteca

La filosofia del nostro Istituto si basa su un metodo di insegnamento che trova nelle dispense redatte direttamente dal docente lo strumento principale per il supporto all’attività didattica. Tuttavia, il libro rimane uno strumento fondamentale per gli approfondimenti (anche dei docenti) e occasione di confronto critico con i contenuti appresi dalle dispense dell’insegnante.

Il nostro Istituto può vantarsi di possedere una biblioteca completa, che spazia in tutti i settori del sapere oggetto di insegnamento, e mette a disposizione dei suoi iscritti questo prezioso strumento.

L’Aula informatica

La scuola offre agli studenti l’opportunità di usufruire di un’aula informatica con diverse postazioni, supportati da una lavagna multimediale per interagire attivamente durante le lezioni.
Tutti i computer sono dotati di programmi di videoscrittura e consultazione della rete internet per approfondimenti e ricerche.
I ragazzi lavorano in un ambiente sereno e confortevole dove insegnanti, attenti e preparati, guidano gli studenti nel processo di apprendimento delle varie abilità informatiche in modo da stimolare la creatività e l’autonomia.

La LIM

Ogni aula del nostro istituto è dotata di una lavagna multimediale (LIM). In tal senso l’Istituto Europa dimostra di allinearsi con le direttive europee che prevedono un sempre maggior utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione), al fine di promuovere una didattica sempre più attenta alle esigenze delle nuove generazioni.