Blog

Da noi i Professori sono dalla tua parte

Da noi i Professori sono dalla tua parte

Non hanno l’obiettivo di metterti in difficoltà o metterti sotto pressione.

La prima domanda che ti verrà fatta sarà: “come stai?” E non “hai studiato?”

ISCRIVITI ORA nella nostra scuola e studia con noi senza che ti venga “il mal di pancia”

✅ Cambiando ora puoi ancora salvare l’anno

✅ Un ambiente sereno ti aiuterà nell’apprendimento

✅ Verifiche senza tensione, recuperando lacune e insufficienze

🔛 PUOI ANCORA FARCELA 🔛

〰〰〰〰〰〰〰

📍 Via Forlanini, 1807100 Sassari

📲 Appuntamenti e Info: 0792825126

📧 istitutoeuropa@tiscali.it

Dieci anni della Fondazione Dinamo con Istituto Europa

Martedì 14 dicembre, alle 11, l’appuntamento è al Pala Serradimigni: a distanza di due anni la Fondazione Dinamo incontra gli alunni dell’Istituto Europa sul campo iconico di Piazzale Segni.

Gli studenti degli istituti della provincia, scuole medie e istituti superiori, assisteranno all’evento che coinvolgerà le tre squadre biancoblu insieme a eminenti personaggi dello sport isolano e non solo: ci saranno Davide Cannata e Michele Cannoni del Luna Rossa Team, Giovanni Achenza bronzo olimpico in Paratriathlon, la nazionale down vincitrice dei passati europei e il portavoce Unicef Italia Andrea Iacomini.

Il tema sarà lo sport come maestro di vita, con spazio alla pallacanestro e un’inedita amichevole che vedrà le Dinamo sfidare i campioni della Nazionale C21

Fonte articolo: https://www.dinamobasket.com/blog/fondaz10ne-dinamo

Omaggio a Grazia Deledda

Il Nostro Istituto sarà presente, con grande entusiasmo, all’evento organizzato in occasione del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda (1871-2021) dall’Amministrazione comunale di Sassari,

al fine di celebrare l’unica scrittrice italiana a essere insignita del Premio Nobel per la letteratura.

L’iniziativa “Omaggio a Grazia Deledda” si terrà al CineTeatro Astra martedì 14 dicembre alle 11:00

STOP alla violenza sulle donne

 

25 novembre

Il #25novembre anche l’ #istitutoeuropasassari partecipa attivamente alla giornata contro la violenza sulle donne ❣️
.
>> PARTECIPA ANCHE TU <<
.
Cit: @profpbianchi : “La scuola educa al rispetto – Lo fa ogni giorno dell’anno grazie all’impegno di dirigenti scolastici, docenti, di tutto il personale. Ma giornate internazionali come quella del 25 novembre continuano ad avere una funzione importante, perché richiamano l’attenzione su questioni fondamentali per ogni persona e per tutta la collettività: dobbiamo vivere in società solidali, che garantiscano pari opportunità e rifiutino la violenza. È a partire dalla scuola che possiamo costruirle. Per questo, vogliamo coinvolgere in maniera più intensa studentesse e studenti, per richiamarli all’azione, a esprimere le proprie opinioni”

Le differenze tra scuola paritaria e scuola privata

Le scuole private, quindi non paritarie, sono iscritte in elenchi regionali da aggiornare ogni anno e reperibili sul sito Internet dell’Ufficio scolastico regionale competente del territorio. Le scuole private devono comunicare esplicitamente il loro status di non paritarie. Qualsiasi altra denominazione che può indurre in inganno sulla natura della scuola deve essere comunicata all’Ufficio scolastico regionale.

Una delle principali differenze tra scuole paritarie e scuole private risiede nel valore dei titoli rilasciati. I titoli di studio rilasciati dalle scuole paritarie sono equiparabili a quelli rilasciati dalle scuole statali. Le scuole private invece non possono rilasciare titoli di studio aventi certificazione legale, né attestati intermedi o finali con valore di certificazione legale. Ciò significa che gli studenti delle scuole private, per veder riconosciuti i loro titoli, devono sostenere un esame di idoneità alla conclusione del percorso scolastico o se intendono trasferirsi in una scuola statale o paritaria.

La scuola paritaria offre un’istruzione accurata, precisa e meticolosa che segue i ritmi e le necessità di ogni alunno. Le scuole paritarie, svolgendo un servizio pubblico, devono garantire:

  • l’equiparazione dei diritti e dei doveri degli studenti;
  • la stessa modalità di esecuzione degli esami di Stato;
  • l’assolvimento dell’obbligo di istruzione;
  • l’abilitazione a rilasciare titoli di studio equivalenti a quelli delle scuole statali.

Le scuole paritarie si impegnano inoltre ad accogliere tutti gli alunni che richiedono di iscriversi.

Una seconda possibilità

👉🏻 Con Istituto Europa Avete una seconda possibilità 👈🏻
La “Scuola Paritaria” è alla pari (come dice il nome stesso) della scuola pubblica e diverso dalla “scuola privata” 𝗡𝗢𝗡 𝗖𝗢𝗡𝗙𝗢𝗡𝗗𝗘𝗥𝗟𝗘
📌 Recupera gli anni scolastici persi
📌 Programmi di studio personalizzati
Ti aiuteremo a studiare ed imparare senza lo stress che hai conosciuto, perché 𝕧𝕠𝕘𝕝𝕚𝕒𝕞𝕠 𝕗𝕒𝕣𝕥𝕚 𝕚𝕞𝕡𝕒𝕣𝕒𝕣𝕖 𝕤𝕖𝕟𝕫𝕒 𝕞𝕖𝕥𝕥𝕖𝕣𝕥𝕚 𝕚𝕟 𝕕𝕚𝕗𝕗𝕚𝕔𝕠𝕝𝕥𝕒̀
📞 CHIAMA ORA => 0792825126
𝑆𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑒𝑣𝑒 𝑠𝑢 𝑎𝑝𝑝𝑢𝑛𝑡𝑎𝑚𝑒𝑛𝑡𝑜 𝑒 𝑙𝑒 𝑖𝑠𝑐𝑟𝑖𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑠𝑜𝑛𝑜 𝑞𝑢𝑎𝑠𝑖 𝑎𝑙 𝑐𝑜𝑚𝑝𝑙𝑒𝑡𝑜